Via San Felice 30, 80035 Nola (NA)
Il Servizio per i giovani ha lo scopo di promuovere tutto il cammino giovanile e vocazionale per i giovani, a partire dall'inizio del cammino dei diciottenni fino al trentesimo anno di età, tempo nel quale si affrontano le scelte e le responsabilità della vita e si dà orientamento vocazionale alla propria esistenza.
In particolare il Servizio, in rapporto di collaborazione con gli altri Organismi di Curia interessati a vario titolo alla pastorale giovanile e l'Azione Cattolica, favorisce momenti di incontro, confronto e programmazione comune tra gruppi, movimenti e associazioni che si interessano del mondo giovanile, in particolare attraverso la Consulta Diocesana per la Pastorale Giovanile. Alla Consulta partecipano i rappresentanti delle associazioni e dei movimenti giovani ecclesiali della diocesi.
La Giornata mondiale della gioventù in diocesi
Ogni anno il Servizio di pastorale per i giovani organizza la Giornata mondiale della Gioventù in diocesi, nella domenica di Cristo Re dell'Universo. Ogni due/tre anni, la Gmg si svolge a livello internazionale.
La storia delle Gmg inizia con papa Giovanni Paolo II che soleva affermare: «Sono i giovani stessi che hanno inventato la Gmg».
Nel 1983-1984 si celebrava l’Anno Santo della Redenzione: 1.950 anni dalla Passione di Gesù. Tra le varie attività dell’anno giubilare, Giovanni Paolo II volle fissare un raduno giovanile per la Domenica delle Palme.
Nel 1985 l’ONU proclamò l’Anno internazionale della Gioventù. Il Papa, desiderando manifestare l’attenzione della Chiesa verso le nuove generazioni, convocò nuovamente i giovani a Roma per la Domenica delle Palme. Anche questa volta, la risposta fu grande: in 300.000 giunsero nella capitale.
Alla fine del 1985, papa Giovanni Paolo II annunciò l’istituzione della Giornata Mondiale della Gioventù, da celebrarsi ogni anno nelle diocesi. Il Papa indicò anche una data per la celebrazione: Domenica delle Palme. Dal 2021, papa Francesco ha poi spostato la celebrazione a livello diocesano nella Solennità di Cristo Re.
Sottopagine
Iscrizioni alla Gmg 2024
Ultimi Post Blog

Teologhe italiane: il racconto dell'ultimo seminario dedicato alle apocalissi di questo tempo
Anche la 'nolana' Annamaria Peluso, socia del Coordinamento delle teologhe italiane ha preso parte all'ultimo Seminario nazionale tenutosi a Roma lo scorso 22 marzo. Il suo racconto per inDialogo blog.

Don Tony Drazza a Mugnano del Cardinale: «Bisogna essere testimoni del Vangelo fuori e dentro le parrocchie»
Giovedì scorso, presso il Santuario di Santa Filomena, il Segretario particolare del Segretario generale della Cei ha tenuto una profonda catechesi sui temi della speranza e della profezia

La Chiesa di Nola verso Roma per essere uniti in Cristo, pellegrini di speranza nella storia
La diocesi di Nola si prepara a vivere il pellegrinaggio giubilare, in programma il prossimo 4 aprile. Alla vigilia del viaggio diocesano verso la tomba di Pietro, il vescovo Francesco Marino ha scritto una lettera alla Chiesa locale che guida dal 2017. Monsignor Marino attenderà a Roma i circa 3500 pellegrini nolani: il presule, infatti prenderà parte con i delegati diocesani alla seconda Assemblea sinodale prevista a Roma dal 31 marzo al 3 aprile.