Gruppo di lavoro diocesano: Sergio Carrese; Michele Devastato; Tina Esposito; Gennaro Malafronte; Dominga Mariniello; Raffaele Romanini; Nunzia Tufano Maggiori informazioni
Via San Felice 30, 80035 Nola (Na)
Orari di apertura ricevimento
Lunedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:30
Il Servizio diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa ha il compito di progettare, coordinare, sostenere e, per quanto di competenza, realizzare l’azione di sensibilizzazione al sovvenire alle necessità della Chiesa in collegamento con il "servizio centrale" della CEI.
I criteri di riferimento e le modalità utilizzate dal Servizio per l’azione di sensibilizzazione sono contenute nel documento dei vescovi italiani ”Sovvenire alle necessità della Chiesa. Corresponsabilità e partecipazione dei fedeli”, approvato dalla XXX Assemblea Generale Straordinaria dell’episcopato italiano nel novembre 1988. In esso vengono indicati i fondamenti teologici e le direttive pastorali dell’episcopato concernenti la corretta impostazione e l’articolazione concreta del rapporto della Chiesa con i beni temporali e le risorse finanziarie. In secondo luogo si chiamano tutti i battezzati, in particolare i fedeli laici, ad una partecipazione più diretta e corresponsabile nell’amministrazione delle risorse materiali, in vista del raggiungimento delle finalità spirituali della Chiesa.
In sintesi, i criteri e le modalità indicati per l’azione di promozione sono:
-
presentare ai fedeli e all’opinione pubblica il problema in tutta la sua ampiezza, evidenziando, in modo particolare, le molteplici iniziative realizzate con i fondi ricevuti;
-
informare e sensibilizzare la popolazione del Paese utilizzando i sussidi, competenze tecniche e strutture di comunicazione sociale, tenendo sempre presente lo scopo formativo dell’azione di promozione.
In particolare, il prioritario campo d’azione del Servizio è quello di promuovere la partecipazione e la trasparenza, focalizzando l’attenzione sulle tre coordinate fondamentali che ne hanno guidato l’azione dal suo nascere ad oggi: formare, informare e coinvolgere.
Gli incontri di promozione del Sovvenire
Incontro diocesano di promozione del Sovvenire: Sguardi dal Campanile
Il Sovvenire diocesano su inDialogo
Casa di Francesco a Scafati marzo 2017
Il Vescovo Marino incontra il Sovvenire diocesano novembre 2017
Giornate diocesane del Sovvenire e dell’Avvenire gennaio 2019
Convegno di Palermo ottobre 2019
Relazioni
Relazione sulla formazione in diocesi
Pompei 2018
In questa sezione
Eventi

Ultimi Post Blog

Teologhe italiane: il racconto dell'ultimo seminario dedicato alle apocalissi di questo tempo
Anche la 'nolana' Annamaria Peluso, socia del Coordinamento delle teologhe italiane ha preso parte all'ultimo Seminario nazionale tenutosi a Roma lo scorso 22 marzo. Il suo racconto per inDialogo blog.

Don Tony Drazza a Mugnano del Cardinale: «Bisogna essere testimoni del Vangelo fuori e dentro le parrocchie»
Giovedì scorso, presso il Santuario di Santa Filomena, il Segretario particolare del Segretario generale della Cei ha tenuto una profonda catechesi sui temi della speranza e della profezia

La Chiesa di Nola verso Roma per essere uniti in Cristo, pellegrini di speranza nella storia
La diocesi di Nola si prepara a vivere il pellegrinaggio giubilare, in programma il prossimo 4 aprile. Alla vigilia del viaggio diocesano verso la tomba di Pietro, il vescovo Francesco Marino ha scritto una lettera alla Chiesa locale che guida dal 2017. Monsignor Marino attenderà a Roma i circa 3500 pellegrini nolani: il presule, infatti prenderà parte con i delegati diocesani alla seconda Assemblea sinodale prevista a Roma dal 31 marzo al 3 aprile.