Per informazioni e contatti
Sede nazionale: Via Duomo 214 – 80138 - Napoli
Telefono Sede: 081.263218
Telefono Segreteria centrale: 06.45214878
Presidente: Dott. Nello Tuorto (335.6802955) info@finetica.net
Coordinatore Esecutivo: Dott. Raffaele Napolitano (377.5272683) esecutivo@finetica.net
Segreteria generale: segreteriagenerale@finetica.net
FINETICA viene costituita nei primi anni ’90 in provincia di Napoli – Diocesi di Nola - da un gruppo di giovani professionisti e imprenditori, che – ispirandosi ai principi dettati dalla Dottrina sociale della Chiesa cattolica in campo economico e finanziario - si proponevano di attuare iniziative culturali tese a suscitare momenti di riflessione e di sensibilizzazione sul valore della legalità e della giustizia sociale, della centralità dei principi etici da iniettare nel mondo dell’economia e della finanza, perché questa non scada in approcci esclusivamente predatori e speculativi. L’Associazione ha cominciato così a promuovere la cultura della finanza etica e solidale come pratica di giustizia economica e sociale, perché si affermi e si potenzi una gestione del risparmio e del credito che rimetta la comunità, il bene comune, le persone e i rapporti sociali al centro dell’economia, dando al denaro un ruolo di strumento e non di fine.
Una volta iscritta nell’Elenco speciale del Ministero dell’Interno, tenuto presso la Prefettura di Napoli ai sensi del DM n. 220/2007 e del DM n. 223/2015, delle Organizzazioni che prestano assistenza e solidarietà a soggetti vittime dell’usura e danneggiati dalle attività estorsive (Comunicazione del 19/03/03 Prot. N. 29189/SdS/Gab); ed iscritta poi anche nell’Elenco tenuto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro - delle Associazioni e Fondazioni: Enti gestori del Fondo di prevenzione dell’usura ai sensi dell’art. 15 Legge 7 marzo 1996 N. 108 (Comunicazione del 28/03/06 Prot. N.33577/ASF/CAM/42); FINETICA ha cominciato a fornire assistenza e consulenza ai soggetti a rischio di divenire vittime dell’usura e di estorsioni, agli esclusi dal Sistema finanziario legale che si trovino in condizioni di vulnerabilità socio economica e di sovraindebitamento. Pertanto, essa si propone di assistere i soggetti interessati all’ottenimento di microprestiti a tassi d’interesse più vantaggiosi; ma anche di fornire ai piccoli operatori economici, o a quanti vogliano “mettersi in proprio”, servizi di accompagnamento alla creazione ed allo sviluppo dell’impresa ed attività formative tese al miglioramento delle loro capacità di gestione aziendale e finanziaria.
FINETICA pur essendo stata costituita nell’area metropolitana di Napoli, opera oggi nell’intera regione Campania e; nel tentativo di rispondere in maniera sempre più adeguata ai bisogni delle persone via via incontrate - essendo stata riconosciuta, nella primavera 2016, dal Ministero dell’Economia e Finanze, come Organizzazione di rilevanza nazionale - sta propagando la propria presenza anche nel Lazio, in Calabria, in Puglia e in Basilicata.