News
Il vescovo Francesco Marino, il vescovo emerito Beniamino Depalma, il presbiterio diocesano e la Chiesa di Nola tutta, nella certezza della Risurrezione, si stringono in un fraterno abbraccio ai familiari di don Giovanni Santaniello, tornato alla Casa del Padre.
La salma giungerà nella parrocchia Santa Maria delle Grazie di Quindici domani 5 gennaio, alle ore 9:00. La Santa Messa esequiale avrà luogo alle ore 10:30 e sarà presieduta dal vescovo Marino.
Una vita spesa per tramandare la fede di San Paolino di Nola
Originario di Quindici, don Giovanni Santaniello, è nato il 20 gennaio 1938. Ordinato presbitero il 7 luglio 1963, ha vissuto il suo ministero sacerdotale come parroco, come studioso e dome docente.
Come pastore ha guidato, per anni, la parrocchia Santa Maria delle Grazie a Quindici. Per molti anni è stato anche docente di Religione cattolica presso le scuole secondarie di primo grado della diocesi e di Patrologia e Storia della Chiesa nolana presso l'Istituto superiore di Scienze religiose "G. Duns Scoto". Il suo nome è però in particolare legato alla figura di San Paolino di Nola: a don Giovanni Santaniello si deve infatti la traduzione dell’epistolario paoliniano, pubblicata nel 1992, la ricchissima monografia sulla vita di Paolino, pubblicata nel 2015, numerosi saggi da lui scritti in più di quaranta anni di ricerca e docenza.
È stato tra i membri fondatori del "Centro di Studi e Documentazione su Paolino di Nola" nonché direttore per tanti anni della "Biblioteca Diocesana San Paolino".