È già sold out il primo appuntamento, alla chiesa di San Biagio e alle Terme romane di Nola, dell'edizione 2024 del “Maggio dei monumenti e della cultura nolana”, annuale iniziativa organizzata dall’associazione Meridies in collaborazione con l’Ufficio per i Beni culturali della diocesi di Nola, con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale del territorio. In linea con quanto accade in altre città, questo periodo dell’anno è ormai diventato, anche nell’immaginario comune del territorio diocesano, un momento da dedicare alla riscoperta delle meraviglie del passato.
Torna il Maggio dei monumenti e della cultura nolana
Il secondo appuntamento, previsto per domenica 12 maggio, vedrà invece protagonista la chiesa rupestre di San Michele di Avella.
Il 18 maggio, poi, il Museo diocesano di Nola, in occasione della Notte Europea dei Musei, ospiterà opere di Luca Giordano, Filippo Vitale, Micco Spadaro e Giuseppe Simonelli in una suggestiva mostra dal titolo “Non vi sarà più notte”.
L’ultimo appuntamento è previsto per domenica 26 maggio quando ad essere aperta ai visitatori sarà l’elegante Villa Romana di Lauro, situata a confine con il limitrofo comune di Taurano. Gli eventi sono gratuiti. Per la prenotazione si può visitare il sito www.areanolana.it.