Stasera, 7 marzo, alle 20, presso la Comunità Missionaria di Villaregia di Nola si tiene l'incontro «Donne oltre confine», in occasione della giornata internazionale contro la violenza nei confronti delle donne. L'evento è realizzato in collaborazione con la Scuola Sociopolitica e Imprenditoriale della diocesi di Nola, la Farmacia Solidale Gocce di Carità e l'associazione Futura, Centro Antiviolenza di Nola.
Un focus sulle donne impegnate nelle missioni
La Comunità nolana di Villaregia ha preparato una tavola rotonda per riflettere sulla situazione delle donne impegnate nelle missioni dell'Africa e del Sud America ma anche nella realtà locale. «Ci confronteremo sulle sfide che le donne affrontano in culture diverse, con un focus particolare sul contrasto alla violenza di genere e all’empowerment femminile», fanno sapere i missionari.
A comporre la tavola rotonda saranno Annamaria Amarante, missionaria; Giuseppina Orefice, responsabile della Scuola Sociopolitica e Imprenditoriale della diocesi di Nola; Bianca Iengo, direttrice della Farmacia Solidale Gocce di Carità e un referente dell'associazione Futura, Centro Antiviolenza di Nola.
«Esploreremo il ruolo delle donne nel promuovere il cambiamento sociale nella nostra comunità, analizzando le opportunità e le barriere che incontrano», aggiungono i missionari della Comunità di Villaregia. Sarà possibile seguire l’incontro anche in diretta sul canale YouTube “Comunità Missionaria di Villaregia”.
Un'occasione di confronto e di sostegno al progetto "Ali per il Futuro"
L'evento propone un momento di confronto per ascoltare le storie e le esperienze di donne coraggiose, promuovere la conoscenza e la sensibilizzazione sulle tematiche di genere, individuare strategie per contrastare la discriminazione e l’empowerment femminile e costruire una rete di donne attive e impegnate nella costruzione di un futuro più equo e inclusivo.
Inoltre, l'incontro di questa sera sarà l'occasione per sensibilizzare e sostenere il progetto "Ali per il Futuro" della Comunità di Villaregia. L'iniziativa mira ad accompagnare le mamme con formazione sull’alimentazione dei neonati e le ragazze con sostegno finanziario e formazione specifica per avviare una micro impresa. Scopri di più sul progetto.