Il Movimento lavoratori dell'Azione cattolica di Nola dà il via all'anno associativo con il convegno “Lavoro, dignità e sicurezza: un impegno condiviso” in programma il prossimo 23 novembre 2024, alle 10:30, presso il Salone dei Medaglioni del palazzo vescovile di Nola.
Mlac Nola: voci a confronto sul tema della sicurezza sul lavoro
Il convegno rappresenta un’importante occasione di confronto sulle buone pratiche che riguardano la sicurezza del lavoro e sulla cultura del benessere dei luoghi di lavoro. La riflessione sarà affidata a Francesco Del Pizzo, presidente dell’Azione cattolica di Napoli, docente di Sociologia presso la Pontificia facoltà teologica dell'Italia Meridionale - sezione San Tommaso, e a Daniele Castiglione, Responsabile del servizio di prevenzione e protezione della Leonardo Spa. Le conclusioni sono affidate al vescovo di Nola, Francesco Marino, la moderazione sarà a cura del segretario del Mlac diocesano, Giuseppina Orefice.
Il cammino del Movimento lavoratori di Ac della diocesi di Nola continuerà a marzo con alcuni incontri territoriali ed uno on line per i lavoratori fuorisede e si concluderà con la veglia del 30 aprile 2025, in occasione della Festa dei lavoratori - Memoria di san Giuseppe lavoratore.
Nel giardino della curia vescovile l'inaugurazione di un albero di Sbolzani
Al termine del convegno del prossimo 30 novembre, nel giardino della curia vescovile di Nola, sarà inaugurato un Albero della sicurezza del mastro d'arte Francesco Sbolzani, simbolo della campagna di sensibilizzazione sulla dignità e sicurezza dei lavoratori, portata avanti dal Mlac nazionale in collaborazione con l'associazione lavoratori mutilati e invalidi del lavoro.
Composti da file di caschi di protezione di vari colore - anche neri, a ricordare chi non è tornato a casa - gli aberi vogliono richiamare, proprio nel tempo di Natale, alla comune responsabilità nei confronti del lavoro e dei lavoratori.