Dopo il convegno regionale dello scorso giugno, proseguono gli appuntamenti di riflessione e approfondimento sull’intelligenza artificiale promossi dal Settore Comunicazioni Sociali della Conferenza episcopale campana (Cec).
L'intelligenza artificiale arriva in redazione
Sabato19 ottobre, dalle ore 9:30, presso la sede della Cec a Pompei, si terrà l’incontro sul tema: “L’intelligenza artificiale arriva in redazione: tra deontologia, opportunità, rischi e casi d’uso”, organizzato in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti della Campania, l'Unione cattolica stampa italiana Campania, la Federazione italiana stampa cattolica.
Durante l’incontro saranno affrontati temi cruciali come le opportunità e i rischi legati all’uso dell’IA nel mondo della comunicazione e dell’informazione, la deontologia professionale, e saranno presentati alcuni casi d’uso pratici. Sarà un momento di confronto e riflessione, utile per i professionisti del settore, ma anche per quanti curano a tutti i livelli la comunicazione in ambito ecclesiale e per chiunque sia interessato all’evoluzione dell’informazione nell’era digitale. Le applicazioni e le tematiche trattate possono essere sfruttate in molteplici ambiti, semplificando e potenziando le attività quotidiane.
Relaziona don Davide Imeneo, direttore di Avvenire di Calabria
Il momento formativo sarà aperto da Massimo La Corte, incaricato regionale del Settore Comunicazioni Sociali della Cec. Seguiranno i saluti di Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Antonio Pintauro, consigliere dell’Unione cattolica stampa italiana – Campania (Ucsi), e di don Doriano De Luca, vicepresidente della Federazione italiana stampa cattolica (Fisc).
A relazionare sul tema saràdon Davide Imeneo, direttore di Avvenire di Calabria e dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Reggio Calabria-Bova. Don Imeneo, esperto di Intelligenza artificiale, ha sviluppato alcune App a supporto della produzione giornalistica che utilizzano l’IA generativa: «Correttore di Bozze» e «Suite Social Mentor GPT». Concluderà i lavori padre Antonio De Luca, vescovo delegato per il Settore comunicazioni sociali della Cec.
L’incontro è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la formazione professionale continua con l’attribuzione dei crediti ai giornalisti partecipanti.