L'Anno liturgico della Chiesa cattolica entra oggi, 8 gennaio 2024, nel Tempo Ordinario che durerà fino all'inizio della Quaresima - il prossimo 14 febbraio, Mercoledì delle Ceneri - per poi riprendere dopo Pentecoste - 19 maggio 2024 - fino all'inizio dell'Avvento - 3 dicembre 2024.
Tempo ordinario: settimane nel segno della domenica
Tutto il senso del Tempo ordinario - costituito da 33 o 34 settimane - deriva dalla celebrazione domenicale. Non ci sono feste dedicate ad un particolare aspetto del mistero di Cristo, ma, si legge nell'Ordinamento dell'anno liturgico e del calendario, «il mistero viene piuttosto venerato nella sua globalità, specialmente nelle domeniche».
Infatti, nelle domeniche successive all'Epifania, si legge il racconto dedicato alla predicazione del Signore, anticipato da passi dell'Antico Testamento che vengono illuminati nel loro valore profetico, e seguito da passi tratti dalle lettere di San Paolo e San Giacomo.
Il colore liturgico per i paramenti sacri è il verde.
Tempo Ordinario: il mistero di Cristo nella quotidianità
«La chiave di lettura del Tempo Ordinario - ha scritto il liturgista Matias Augè - è quindi il mistero di Cristo nella sua globalità. La lettura semicontinua del vangelo è al centro della spiritualità cristiana perché ci propone la vita stessa di Gesù e le sue parole, non soltanto nella celebrazione dei grandi misteri della vita del Signore, ma anche nella normalità quotidiana dei suoi gesti e dei suoi insegnamenti. Assumere il mistero di Cristo nel Tempo Ordinario significa prendere sul serio l'essere discepoli, ascoltare e seguire il Maestro nel vissuto quotidiano, non per mettere tra parentesi la vita ordinaria ma per sottolinearla come momento salvifico. La stessa lettura semicontinua di altri libri dell'Antico e del Nuovo Testamento ci offre la possibilità di misurare la nostra sequela di Gesù con te grandi attese del popolo di Dio e con la perseverante fedeltà della primitiva comunità cristiana. Il Tempo Ordinario è tempo di continuo raffronto e di innesto tra il mistero di Cristo e la vita dei cristiani, ed esprime uno speciale rapporto con la quotidianità della vita, con le molteplici situazioni dell'esistenza, con le diverse attività umane».