"Continuate a camminare e valorizzate il Cammino nelle comunità parrocchiali", ha detto papa Francesco, lasciando tre consegne:
"Continuate a camminare. Non fermatevi, lasciandovi guidare allo Spirito. Umiltà, disinteresse e beatitudine siano il volto delle vostre comunità. Una chiesa sinodale è tale perché sa di camminare nella storia con il Risorto. Una Chiesa appesantita dalle strutture e dalla burocrazia farà fatica a camminare.
Fate Chiesa insieme. Sempre in agguato è la tentazione di scegliere alcuni attori qualificati dell'azione pastorale mentre il popolo è ricettivo. In virtù del Battesimo ogni discepolo partecipa attivamente alla vita della Chiesa. Abbiamo bisogno di comunità in cui si percepisca la gioia della corresponsabilità. Tutti insieme: vescovi, presbiteri, diaconi, comunità dei battezzati.
Siate una chiesa aperta avendo la ricchezza di riconoscere l'altro nella propria originalità. Troppe volte ci sono scomunicati apriori. Chiamate tutti, giusti e peccatori, sani e ammalati. Accogliete la vulnerabilità: siamo chiamati ad accendere la vita.
Dobbiamo essere una chiesa inquieta nelle inquietudini del nostro tempo".