a cura di don Salvatore Peluso
La Parola di Dio è lampada per i nostri passi! Ma la voce del Signore è spesso soffocata da tante altre voci.
Attraverso il discernimento spirituale possiamo imparare l’arte dell’ascolto della Parola del Signore e lasciarci illuminare e salvare dal Dono di Dio che è Gesù Cristo, Parola di Dio fatta carne per noi. Grazie a questo cammino di conversione, possiamo giungere a fare scelte in docilità allo Spirito Santo, per celebrare e vivere con gioia la fecondità della Pasqua del Signore nel concreto della nostra vita.
Proponiamo questi incontri a quanti desiderano conoscere sempre di più l’esperienza del discernimento di Paolino e Terasia, frutto di un lungo e fecondo lavorìo interiore. Che possa illuminare tutti noi, giovani ed adulti, nel nostro cammino di discernimento spirituale e vocazionale! Gli incontri si terranno nella Chiesa Parrocchiale di Cimitile, ogni lunedì della prossima Quaresima, alle ore 19.00.
La Chiesa di Cimitile è molto ampia e capiente: con le misure
obbligatorie di sicurezza, distanziamento, mascherina, sanificazione e prudenza, potremo vivere gli incontri con rispetto e tranquillità.
Ricordiamo anche, per chi lo desidera, la santa Messa alle ore 18.00.
Programma Quaresima 2021
22 Febbraio, ore 19
Saluto del Parroco e Presentazione di questo cammino di discernimento.
L’incontro di Paolino con San Felice ha risvegliato il suo essere figlio di Dio e suscitato un cammino di discernimento che lo porterà, con Terasia, alla scelta di
Cristo. Gusteremo alcune espressioni dei Carmi e la Preghiera a San Felice, a cura di don Salvatore Peluso e dell'ingegnere Giuseppe Trinchese.
1 Marzo, ore 19
Il Padre Gesuita J.P. Hernandez ci introdurrà al grande tema del discernimento alla luce della esperienza di San Paolino e di S.Ignazio di Loyola.
Alle 16,30 visiteremo insieme a Padre J.P. Hernandez le nostre Basiliche. Potrà così presentarci l’Associazione da lui fondata “Pietre vive”: anche le nostre
Basiliche sono PIETRE VIVE ricche di spiritualità che parlano oggi a ciascuno di noi e alla nostra Chiesa. Appuntamento con chi desidera partecipare a questo
momento alle 16.30 davanti alla Chiesa Parrocchiale.
8 Marzo, ore 19
La Prof.ssa Fortuna Dubbioso ci presenterà: “Il dono della Presenza di Terasia” accanto a Paolino, nel suo cammino di sequela radicale del Signore.
15 Marzo, ore 19
“L’importanza della Parola di Dio nel discernimento di Paolino e nel nostro cammino di conversione e di fede” , a cura di don Lino D’Onofrio.
22 Marzo, ore 19
“La Fraternità di Paolino e Terasia “crocevia dello Spirito”: esperienza di discernimento comunitario, a cura di don Davide D’Avino.
29 Marzo, ore 20
“La Pasqua, compimento del cammino di discernimento”. La Liturgia e la Celebrazione della Pasqua negli scritti di San Paolino, a cura di don Vito Cucca.
Dopo Pasqua, nella Luce della Pentecoste, con la Comunità Vocazionale del Seminario, scopriremo la dimensione di dono e di servizio del discernimento. Con la gioia di camminare insieme con Paolino e Terasia verso la Pasqua, Don Cosimo Esposito e don Salvatore Peluso.