La parrocchia è stata sempre un punto di riferimento nella mia vita fin da bambino, iniziando con l'eperienza di ministrante fino a giungere poi in Azione cattolica: ma ho potuto apprezzare man mano ogni possibile campo di servizio. Lo stare insieme e il condividere ogni attimo libero mi ha sempre più fatto scoprire la parrocchia come casa mia, conoscendo poi i pilastri e custodi di tante storie colme d’amore tra i quali l’allora custode della chiesa Vincenzo Della Pietra del quale ho apprezzato e fatto mio l’amore per la nostra Madonna della Stella.
Poi si preparava il piedistallo per poterla portare in processione quindi: “Pronti? Ci siamo? Alziamo!!!”...semplici parole ma che per chi è lì intorno hanno un valore e un legame inestimabile.
Lei è lì in alto bella come non mai, e sembra ringraziarci per quello che abbiamo fatto, con uno sguardo materno che a volte fulmina…
Ogni settembre noto il suo volto più lucido e le guance più rosse. La domenica della festa il nostro compito continua nel pomeriggio molto prima della processione per abbellirla con gli ex voto e fiori, per essere pronta a far visita a tutti coloro che aspettano questo giorno per poterla rivedere e ammirare nel suo splendore.
Spero che il prendersi cura di Lei possa un domani essere impegno di un mio figlio e/o di qualcuno di quei ragazzi che oggi vedo con entusiasmo dare il loro amore e impegno per la comunità, perchè la stella che la Madonna stringe in una delle mani continui a guidarci sul sentiero della fede in Cristo.