News
La pandemia Covid, purtroppo, non è ancora alle nostre spalle ma la riflessione e la formazione non si fermano; anzi, forse in questo tempo di difficoltà e incertezza si avverte ancora di più il bisogno di pensare e ripensare la comunità cristiana e civile.
Il Movimento Ecclesiale d’Impegno Culturale (Meic) , dopo la pausa estiva, propone perciò a partire da oggi e fino al 28 agosto, la classica “Settimana teologica” in forma virtuale; sarà possibile, infatti, seguire i lavori on line su www.meic.net, su facebook al link www.facebook.com/meic.italia, e su youtube a questo indirizzo: www.youtube.com/user/videomeic. L’appuntamento è un evento irrinunciabile della vita del Movimento legato all’Azione cattolica italiana, e si tiene ininterrottamente dal 1936 e ha attraversato perciò altre fasi difficili della storia del nostro Paese.
Il tema di quest'anno sarà La pandemia come sfida alla fede e saranno quattro i momenti in cui si articolerà la riflessione: L'esistenza e lo spirito, oggi, con il cardinale José Tolentino de Mendonça, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa; Corpo ecclesiale, corpo virtuale, domani 26 agosto, con la teologa Morena Baldacci; Cristiani e cittadini, il 27 agosto, con lo storico delle idee Giuseppe Tognon; e infine Dinamica del provvisorio, il 28 agosto, con il monaco Emanuele Bordello (appuntamento, questo, dedicato in particolare ai giovani adulti e curato dal gruppo nazionale Meic Giovani di Camaldoli).
I primi tre incontri saranno introdotti da una meditazione biblica in diretta dal Monastero curata dal monaco Matteo Ferrari.
Ogni conversazione inizierà alle 18,30 e terminerà alle 20.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, tuttavia i partecipanti possono contribuire con una offerta libera alle spese organizzative del Movimento (le istruzioni per farlo si trovano sul sito del Meic www.meic.net).