News
C'è una possibilità per dare una svolta alla propria estate e anche alla propria vita. Una svolta taggata 'carità'.
Si tratta di Ricomincio da Te, una settimana di servizio, formazione e scoperta, pensata per i giovani tra i 18 e i 30 anni, e promossa dalla Caritas e la Pastorale giovanile, le cui equipe hanno avviato un processo di confronto e dialogo «per immaginare - spiega don Umberto Guerriero, direttore della Pastorale giovanile - percorsi possibili di ricerca di senso che aiutino i giovani a lavorare per il bene comune, per essere servitori dei poveri, protagonisti della rivoluzione della carità e del servizio, capaci di resistere alle patologie dell’individualismo consumista e superficiale (cfr. CV 174). Per tanti giovani questo potrebbe rappresentare 'il primo passo per scoprire o riscoprire la vita cristiana ed ecclesiale' (CV 225)».
Presso il Centro Elim di Somma Vesuviana - dal 31 al 4 settembre - un piccolo gruppetto di partecipanti - l'esperienza si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria - potrà impegnarsi nell'aiuto a chi è in difficoltà, condividendone le criticità di vita. Ma sarà anche l'occasione per scoprire le bellezze del territorio in cui il Centro Elim opera: «Lo scopo - aggiunge don Umberto - è quello di mettersi in gioco per guardare alla vita con occhi nuovi, comprendere il senso profondo della carità e del servizio e abbattere i pregiudizi che spesso affollano la nostra mente e il nostro cuore».
Per tutti gli interessati sarà possibile chiedere informazioni e dare la propria adesione scrivendo a pastoralegiovanilediocesinola@gmail.com