Eventi
"Così condivideremo una felicità che il mondo non ci potrà togliere".
Termina con queste parole l'ultima esortazione apostolica di papa Francesco, intitolata "Gaudete et exsultate" e dedicata alla santità. Non un trattato però. avverte il Santo Padre, "con tante definizioni e distinzioni che potrebbero arricchire questo importante tema, o con analisi che si potrebbero fare circa i mezzi di santificazione. Il mio umile obiettivo è far risuonare ancora una volta la chiamata alla santità, cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunità. Perché il Signore ha scelto ciascuno di noi «per essere santi e immacolati di fronte a Lui nella carità» (Ef 1,4)".
Per favorire la lettura e la conoscenza del testo nella comunità parrocchiali, l'Ufficio per le comunicazioni sociali diocesano ha preparato un'agile presentazione focalizzando l'attenzione su alcuni passaggi del testo:
- Dio chiama
- Gli amici invitano
- Dentro un popolo
- Per scelta
- Per Grazia
- In Cristo
- In equilibrio
- Per umanità
- Tra due volti
- Controcorrente
- Poveri nel cuore
- Umili e miti
- Piangendo con gli altri
- Con sete e fame di giustizia
- Guardando e agendo con misericordia
- Senza sporcare l'amore
- Seminando Pace
- Sulla via del Vangelo
- Secondo una grande regola
- Senza scuse
- Rendendo lode
- Con la giusta austerità
- Rimanendo centrati, saldi in Dio
- Pazienti e miti
- Gioiosi e con senso dell'umorismo
- A due a due
- In comunità
- In preghiera costante
- In lotta
- In discernimento
- Con gli occhi di Dio
- Per una felicità senza fine
Trentadue titoli, per trentadue slide il cui obiettivo è far emergere la bellezza di una vita votata alla santità, nonostante la sua non facilità; in una costante relazione con Dio e con il prossimo, in un costante equilibrio tra la contemplazione e l'azione. Santi, ovvero uomini e donne delle beatitudini, uomini e donne di misericordia, uomini e donne donati al futuro del modno : "ciascun santo -scrive papa Francesco - è un messaggio che lo Spirito Santo trae dalla ricchezza di Gesù Cristo e dona al suo popolo".
La presentazione