News
Questa mattina, presso il Seminario vescovile di Nola, il vescovo Francesco Marino, durante l'incontro di inizio anno con il presbiterio diocesano, ha presentato le prossime priorità pastorali e i nuovi responsabili chiamati a perseguirle: "Tutto - ha ricordato Marino nel commentare la Parola ascoltata durante la celebrazione dell'ora terza (1 Gv 3,24-24) - va riassunto nella fede, valido supporto all'esercizio della corresponsabilità; la Chiesa non è fatta di compiti e ruoli ma scaturisce dall'essere in Dio: camminiamo nella storia lasciando che lo Spirito parli e aiuti a discernere i segni dei tempi".
Giovani, in vista anche del prossimo Sinodo dei Vescovi di ottobre, e famiglia sono i primi destinatari dell'azione pastorale indicati dal vescovo, inseriti in un agire corale che, partendo dalla indicazioni dell'ultimo Sinodo diocesano aiuti l'intero corpo ecclesiale locale ad essere segno di prossimità: "La Chiesa - ha sottolienato citando Evangelii gaudium 24 - in quanto comunità evangelizzatrice, è chiamata a crescere nella prossimità, ad accorciare le distanze, ad abbassarsi fino all’umiliazione se è necessario e assumere la vita umana, toccando la carne sofferente di Cristo nel popolo".
Il cammino della Chiesa di Nola con i nuovi responsabili inizierà ufficialmente il prossimo 9 ottobre. Fino ad allora resteranno in carica quanti in questi anni, ha ricordato il vescovo Marino ringraziandoli, hanno svolto il loro servizio con dedizione per la Chiesa. In particolare il vescovo ha ringraziato monsignor Lino D'Onofrio, vicario generale uscente, per la cura e l'attenzione avuta per la Diocesi.
Sarà monsignor Pasquale Capasso ad assumere l’incarico di Vicario Generale della diocesi e Moderatore di Curia.
Il vescovo ha poi nominato anche i seguenti vicari episcopali che comporranno il Consiglio episcopale della diocesi:
- per gli Affari economici ed amministrativi, Domenico Panico
- per l’Evangelizzazione e catechesi, Francesco D’Ascoli
- per Culto divino e disciplina dei sacramenti, Alfonso Pisciotta
- per la Carità e giustizia, Aniello Tortora
- per il Clero, Francesco Iannone
- per la Vita consacrata, Gianpaolo Pagano Op
- per il Laicato, Alessandro Valentino
Ad essi si aggiungono i vicari zonali:
- per la Prima Zona, Luigi Vitale
- per la Seconda Zona, Salvatore Romano
- per la Terza Zona Giovanni De Riggi
Questi infine i parroci decani:
I Decanato: d. Antonio Nunziata
II Decanato d. Mariano Amato
III Decanato d. Vito Cucca
IV Decanato d. Salvatore Purcaro
V Decanato d. Sebastiano Bonavolontà
VI Decanato p. Casimiro Sedzimir Ofm
VII Decanato d. Antonio Fasulo
VIII Decanato mons. Raffaele Russo
La nuova scelta organizzativa del vescovo Marino si fonda sull'orizzonte di cammino della Chiesa che, ha evidenziato, "cammina da Dio verso l'uomo": la pastorale va quindi orientata tenendo insieme la dimensione ecclesiale e quella antropologica, evitando che una possa prevalere sull'altra.
"I Santi patroni Felice e Paolino vescovi - ha concluso il vescovo Francesco - ci accompagnino con la testimonianza della loro Fede. Benedico di cuore tutti e specialmente coloro che ricevono i nuovi compiti missionari!"
La lettera di inizio anno pastorale alla Chiesa di Nola