News
La Chiesa accompagna, sostiene e incoraggia il cammino della famiglia.
Prima di Pasqua il vescovo Francesco ha voluto incontrare in ogni decanato i giovani fidanzati che quest’anno celebreranno il loro matrimonio. Poi li ha incontrati nuovamente in cattedrale per una celebrazione Eucaristica, desiderando pregare per loro e con loro: due incontri che si collocano nell’anno dedicato alla Famiglia Amoris Laetitia, indetto da papa Francesco.
Ora ci si avvicina alla tappa conclusiva dell’anno dedicato alla famiglia: domenica 26 giugno 2022 ci sarà a Roma il X incontro mondiale delle famiglie.
Due incontri sono in programma anche per la nostra diocesi proprio in vista di tale appuntamento.
Il primo è una conferenza dedicata alla famiglia, che si terrà nel nostro Seminario vescovile il 17 giugno alle ore 19:30, dal titolo La solidità e la fragilità del sì. Accompagnare e custodire oggi la scelta del matrimonio, organizzato dall’ufficio diocesano Famiglia e Vita.
«Crediamo - scrive il vicario episcopale per l'Evangelizzazione e il Laicato e delegato per la pastorale familiare, don Alessandro Valentino - che quel sì sia ‘la pietra angolare’ su cui costruire l’edificio della famiglia, dove si intrecciano le coordinate antropologiche e teologiche del sacramento del matrimonio, con le implicazioni pastorali che ne conseguono».
La lettera del vicario episcopale Valentino
L’iniziativa ha come destinatari i parroci, i laici che si occupano della preparazione dei fidanzati e tutti coloro che sono impegnati o che potrebbero impegnarsi nella cura pastorale delle famiglie in parrocchia. Guida nella riflessione sarà don Renzo Bonetti, assistente spirituale del Progetto Misterogrande. Al vescovo Francesco Marino sono affidate le conclusioni.
Il secondo appuntamento è l’incontro regionale delle famiglie di domenica pomeriggio 26 giugno a Pompei, organizzato dalla Conferenza Episcopale Campana, dal Forum delle associazioni familiari della Campania e dal Rinnovamento nello Spirito.
Ai link che seguono le informazioni per la partecipazione all’incontro mondiale delle famiglie e quelle per la partecipazione al convegno che lo precederà, al quale sarà possibile assistere online con una semplice iscrizione, potendo scegliere anche le relazioni di personale interesse.
Il sito ufficiale dell’incontro mondiale delle famiglie
Catechesi di preparazione all’incontro mondiale delle famiglie
Programma completo del convegno
Per registrarsi al convegno e ricevere news