Anche il Seminario vescovile di Nola tra i promotori dell'intenso pomeriggio di celebrazione della Giornata della Memoria organizzato per sabato 25 gennaio, proprio presso l'istituto vescovile.
L'Istituto Tecnico Commerciale Masullo-Theti e le associazioni La Fontana del Villaggio e Associazione Medici Cattolici Italiani gli altri soggetti promotori dell'iniziativa che avrà inizio alle 17 con l’inaugurazione della mostra fotografica di Gigino Nostrale "Contro ogni persecuzione – reportage da Auschwitz e Birkenau". Per l’occasione saranno esposte nella biblioteca storica due opere degli artisti contemporanei Armando De Stefano e Marisa Ciardiello.
La mostra, che sarà visitabile su prenotazione da lunedì 27 gennaio al 7 febbraio, è inoltre arricchita dalla video-testimonianza di Nedo Fiano e Piero Terracina, entrambi sopravvissuti ad Auschwitz.
Alle 18 seguirà la presentazione del libro "Racconti che sopravvivono - le storie e i testimoni del campo" di Eirene Campagna, giovane ricercatrice in Visual Media Studies allo Iulm di Milano. Interverranno, oltre all'autrice, il rettore del Seminario Vescovile Don Gennaro Romano, la Dirigente Scolastica del Masullo - Theti, Anna Maria Silvestro, il sindaco di Nola Gaetano Minieri e l’assessore alla cultura Annalisa Sebastiani. Presente anche il vescovo Francesco Marino.
Chiuderà il pomeriggio la performance di teatro-danza, "ShowUp - Come posso ricordare il volto che non so dimenticare" ispirata alla vicenda di Heinz Skall, uno degli internati del campo di concentramento di Campagna. Il progetto artistico è ideato dell’associazione “La dance”, con la direzione artistica di Maria Vittoria Maglione, la regia di Eirene Campagna, le coreografie di Simone Liguori.