News
Giovedì prossimo, 15 giugno, alle ore 20, presso la Sala dei Medaglioni della Curia Vescovile di Nola, si terrà l'incontro pubblico dal tema "A partire dalla Festa", organizzato dall'associazione L'Opinione.
All'evento interverranno il vescovo di Nola, Francesco Marino, l'antropologo prof. Francesco Manganelli, il dott. Giuseppe Sirignano, esperto in Relazioni Internazionali, e l'avv. Raffaele Soprano, presidente della fondazione 'Festa dei Gigli'. Ad introdurre il dibattito sarà Francesco Iannone, direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Nola "G. Duns Scoto".
Prendendo le mosse da un'analisi religiosa e antropologica della Festa dei Gigli e valutando l'impatto e il significato del riconoscimento UNESCO, l'incontro vuole analizzare le potenzialità che "a partire dalla Festa", si offrono alla città e, in particolare, al suo centro storico, con una riflessione che vuole tenere insieme i risvolti sociali, antropologici e civili della questione.
L'associazione socio-culturale L'Opinione, promotrice dell'appuntamento, è da poco istituita e aperta a quanti vogliano ritrovare la città come luogo di riflessione e di confronto culturale, spazio di aggregazione virtuosa per riattivare dinamiche di partecipazione e di rilancio.
L'incontro è aperto a tutti.