Stasera, alle 19:00, verrà annunciato alla comunità di San Vitaliano il grande dono dell’indulgenza con la Santa Messa, presso la chiesa dell'Immacolata, presieduta dal vescovo di Nola, Francesco Marino e concelbrata dal delegato diocesano per le Confraternite, don Antonio Federico.
Alla chiesa dell'Immacolata si celebra il dono dell'indulgenza
L'appuntamento, stasera, 24 marzo, per la comunità di San Vitaliano è alle 18:30 con il Santo Rosario e a seguire la Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Marino. La celebrazione di stasera è una conferma del privilegio dell'indulgenzia plenaria alla Confraternita dell'Immacolata dalla Penitenzieria apostolica. La prima volta la concessione arrivò in occasione del Giubileo straordinario indetto da Leone XIII con il Breve Apostolico del 1881. La nuova richiesta presentata da don Francesco Stanzione, parroco di San Vitaliano, col favore del vescovo Marino, è stata accolta dal Dicastero pontificio lo scorso 28 novembre 2024, centoquarantatrè anni dopo il primo decreto.
Con il decreto della Penitenzieria apostolica, i fedeli potranno ottenere l'indulgenza plenaria nella festa dell’Immacolata, l’8 dicembre, il 13 giugno, memoria di sant’Antonio di Padova, il lunedì dopo Pentecoste, il 15 agosto, nell’Assunzione della Beata Vergine Maria, in un giorno liberamente scelto dai singoli fedeli e tutte le volte che si partecipa in gruppo ad un pio pellegrinaggio che si conclude nella chiesa confraternale.