Il seminarista Carmine Esposito sarà istituito accolito dal vescovo di Nola, Francesco Marino, domani, 23 marzo alle 19:00, durante la Celebrazione eucaristica presso la parrocchia Sacro Cuore di Pontecitra in Marigliano, dove attualmente svolge servizio pastorale. Sua comunità di origine è la parrocchia Santa Maria di Costantinopoli in Somma Vesuviana.
Carmine Esposito: al servizio della Chiesa di Nola
Nato a Pollena Trocchia, il 28 settembre 1994, Esposito vive a Somma Vesuviana ed è originario della parrocchia sommese Santa Maria di Costantinopoli. Ha conseguito la maturità scientifica presso il cittadino Liceo “Ettore Torricelli”. Terminato il biennio filosofico presso la Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale a Posillipo, si è laureato in lettere moderne presso l’Università degli Studi di Salerno. Attualmente è al quinto anno di formazione presso il Pontificio seminario campano interregionale e al terzo teologia presso la Pontificia Facoltà teologica a Posillipo.
L’accolito è istituito per il servizio all’altare e per aiutare il sacerdote e il diacono. A lui spetta in modo particolare la preparazione dell’altare e dei vasi sacri. Se necessario, può distribuire ai fedeli l’Eucarestia, di cui è ministro straordinario.