Stasera, alle 20:00, presso la parrocchia dei Santi Germano e Martino di Scisciano, si celebra la 33ª Giornata dedicata ai Missionari martiri. La comunità si raccoglie con una veglia di preghiera insieme alla missionaria della Comunità di Villaregia, Anna Caliendo. L'iniziativa è promossa dal gruppo adulti dell'Azione cattolica parrocchiale.
A Scisciano la veglia di preghiera
Il gruppo adulti di Ac della parrocchia sciscianese invita tutta la comunità a raccogliersi in un momento di preghiera e riflessione per celebrare la Giornata dedicata ai missionari martiri. Durante la veglia saranno proiettati due video testimonianze dei missionari di Villaregia, padre Antonio Perretta e padre Pasquale Peluso, entrambi orginari di Scisciano ed impegnati in missione in Mozambico, Paese dell’Africa Meridionale.
«Come gruppo di Azione cattolica ma anche come comunità sciscianese non potevamo ignorare questo tema avendo due missionari, padre Antonio Perretta e padre Pasquale Peluso, cresciuti nella nostra parrocchia. Inoltre, siamo contenti di continuare a coltivare il legame che la nostra parrocchia ha con la Comunità di Villaregia. Sarà un momento, quello di stasera, per pregare con la comunità anche per padre Perretta e padre Peluso insieme a tanti altri che da anni sono in missione in terre lontane e difficili», ha dichiarato la vice adulti di Ac della parrocchia dei Santi Germano e Martino, Maria Laura Romano.
"Andate e invitate": lo slogan della Giornata dei Missionari martiri
Lo slogan scelto da Missio Giovani è “Andate e invitate”, in riferimento al brano del Vangelo di Matteo utilizzato durante tutto l’ottobre missionario. Nella parabola raccontata da Gesù, questo rappresenta un comando che il re dà ai suoi servi nel momento in cui gli invitati non si presentano al banchetto e quindi decide di invitare tutti, anche coloro che stanno ai crocicchi delle strade. In particolare, la sottolineatura dei due verbi “andate” e “invitate” ricorda che, sull’esempio dei missionari, “la missione è un andare instancabile verso tutta l’umanità per invitarla all’incontro e alla comunione con Dio. Instancabile! Dio, grande nell’amore e ricco di misericordia, è sempre in uscita verso ogni uomo per chiamarlo alla felicità del suo Regno, malgrado l’indifferenza o il rifiuto”(Messaggio del Santo Padre Francesco per la XCVIII Giornata Missionaria Mondiale 2024).