Grazie alla Marotta&Cafiero editori è possibile far parte di un sogno diventando soci di un nuovo spazio culturale: nel mese di marzo aprirà una libreria speciale nel cuore dell’area nord di Napoli, in un centro commerciale di Mugnano di Napoli, con testi per bimbi dislessici e ipovedenti. Una libreria che darà lavoro a due giovani del territorio e una seconda opportunità lavorativa a persone provenienti dall’area penale napoletana.
La Marotta&Cafiero ha aperto, nel 2020, la Scugnizzeria tra Scampia e Melito ed è stata la prima enolibreria dell’area nord di Napoli, dove si vendono libri di case editrici indipendenti, ma anche prodotti tipici artigianali come vino e miele, audiolibri, e–book, cd musicali, vinili e bomboniere solidali. Tutto con il marchio «Made in Scampia», come il proprietario Rosario Esposito La Rossa che di Scampia è originario. In ricordo del cugino Antonio Landieri, vittima innocente di camorra, Esposito La Rossa, insieme alla moglie Maddalena, forgia ‘talenti scugnizzi’ tra teatro ed editoria. Per il suo impegno è stato nominato, dal presidente Mattarella, Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica. E tanti sono stati i sogni realizzati per il territorio in questi anni da La Rossa e dalla sua squadra di scugnizzi.
Una nuova libreria dedicata ai bambini
Rosario Esposito La Rossa, sui social e sul sito della casa editrice, ha lanciato un appello alla comunità per raccogliere fondi e dare così vita alla libreria per bambini: «Abbiamo bisogno di te! Ci mancano gli ultimi 300 mattoni per completare il progetto. Siamo alla ricerca di 300 soci fondatori che con 20 euro possano contribuire a questo sogno, far parte di questo sogno. Presso La Scugnizzeria abbiamo davvero 300 mattoni serigrafati a mano, di mille colori. Con la scritta: Ho fondato una libreria. Mattoni rossi da esporre nella propria libreria, non un libro di carta, ma terracotta, un pezzettino di te, che darà l’opportunità a tanti bambini di leggere. Chiunque acquisterà uno dei nostri mattoni diventerà socio fondatore e riceverà una card che darà accesso ad uno sconto del 20% nella nostra libreria per sempre».
Per acquistare un mattone e sostenere l’iniziativa, è possibile scegliere tra diverse modalità: acquistare il mattone sul sito www.marottaecafiero.it, nella sezione dedicata, e riceverlo a casa. Effettuare un pagamento tramite Paypal all’indirizzo info@marottaecafiero.it. Eseguire un bonifico bancario intestato a Marotta&Cafiero editori srl (IBAN IT82N0501803400000016861650). Utilizzare Satispay per effettuare il pagamento a Marotta&Cafiero editori.
La Rossa: «Insieme si possono fare magie»
La libreria per bambini è solo l'ultimo dei sogni realizzati e voluti da La Rossa per il suo territorio: «Quello che da sempre contraddistingue La Scugnizzeria, non è solo la capacità di sognare il sogno impossibile, ma la caparbietà e l'impegno di renderlo concreto. Negli anni ci siamo spinti a rendere possibili cose che fino a qualche anno prima sembravano assurde anche solo a raccontarle, facendo nostra la frase di Seneca che dice che non esiste la fortuna, esiste il talento che incontra l'opportunità, ma bisogna dare a questo territorio e, in particolar modo, ai ragazzi di questo territorio un’opportunità di realizzare le loro aspirazioni», ha raccontato lo spacciatore di libri come si definisce La Rossa.
«Proprio da questa volontà nasce l'idea di aprire una libreria che darà una seconda chance lavorativa a giovani e non dell’area penale napoletana, aprendo una libreria a Mugnano di Napoli, in un centro commerciale, storico punto di riferimento per le famiglie del territorio - ha aggiunto La Rossa -. Ma da sempre abbiamo anche chiarissima l'idea che da soli non si arriva a creare nulla di meraviglioso, ma insieme si possono fare magie. Da qui l'idea di dare la possibilità a chiunque di entrare nella nostra rete, diventare un ciuccio con le ali e fondare insieme a noi una libreria per bambini con testi per bimbi dislessici e ipovedenti».