"SperiAmo una Terra. Per una comunità di pace" è il titolo del nuovo libro di Francesco Del Pizzo, docente di Sociologia e Dottrina Sociale della Chiesa e presidente dell'Azione cattolica della diocesi di Napoli.
La presentazione del libro a Portici
Domani, alle 17:30, presso il giardino di Villa Fernandes in Portici, ci sarà la presentazione del testo a firma di Del Pizzo e con la prefazione del cardinale Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli.
L'evento si aprirà con la testimonianza del responsabile della Casa della Pace "don Tonino Bello", Salvatore Melluso. Si proseguirà con i saluti del sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, del decano della sezione San Tommaso Pftim di Napoli, don Antonio Foderaro, del direttore di Villa Fernandes, Antonio Capece.
Sono previsti, poi, gli interventi dell'Europarlamentare, Sandro Ruotolo, del provicario generale dell'Arcidiocesi di Napoli, don Gennaro Matino e del cappellano della Mediterranea Saving Humans, don Mattia Ferrari. La moderazione è affidata alla giornalista Nunzia Marciano con l'autore che sarà presente all'evento.
Riflessioni su un mondo post-pandemia
Il testo di Del Pizzon parte da una disamina della situazione del mondo post-pandemia stretto nella morsa di guerre mondiali a pezzi e crisi sociali ed ambientali, per porre al lettore una serie di interrogativi adattati alla contemporaneità ma che nascondono le grandi questioni universali.
Le pagine offrono riflessioni sulla giustizia, sulla legalità e sulla necessità sempre più stringente di conciliare giustizia, verità e misericordia nella speranza di rifondare una comunità umana che nella solidarietà tra singoli riscopra la solidarietà con l’ambiente, con la natura, con la casa comune.
Chi è l'autore
Francesco Del Pizzo (1976) è docente di Sociologia e Dottrina Sociale della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale- sez. San Tommaso d’Aquino; membro dei gruppi di ricerca “Spiritualità” e “Giovani del Sud” dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto di Studi Superiori Giuseppe Toniolo di Milano.
Per la diocesi di Napoli e presidente dell'Azione cattolica, componente della commissione sinidale e coordinatore dell’Osservatorio socio-religioso e pastorale. Collabora con il quotidiano “Avvenire”.