La parrocchia Sant'Alfonso Maria de' Liguori di Torre Annunziata è pronta a festeggiare il suo Santo patrono dando il via ai festeggiamenti che da alcuni anni sono stati spostati dal 1 agosto - memoria liturgica di sant'Alfonso - a settembre, per evitare le alte temperature e consentire a tutti di partecipare.
Una comunità in preghiera per il "santo del popolo"
Da stasera a venerdì, 13 settembre, ogni sera la comunità parrocchiale di Sant'Alfonso Maria de' Liguori si ritroverà per l'Adorazione eucaristica alle 17:00, il Santo Rosario alle 18:30 e la Santa Messa alle 19:00. Il programma liturgico si conclude sabato, 14 settembre, alle 17:00 con la Celebrazione eucaristica, cui seguirà la processione della statua e della reliquia del Santo tra le strade del centro della città oplontina.
«Sant'Alfonso Maria de' Liguori è universalmente riconosciuto come il santo del popolo; come popolo di Torre Annunziata Centrale non facciamo mancare la nostra viva partecipazione che diventi per noi espressione del nostro cammino di fede del quale Sat'Alfonso ci ha indicato a percorrerlo e insegnato ad amare Dio in tante lingue, in tante forme e in tanti modi autentici», ha scritto il parrocco, don Ferdinando Ciani Passeri, nel messaggio ai fedeli.
Bambini protagonisti con le Alfonsiadi promosse dall'Azione cattolica
I festeggiamenti in onore di Sant'Alfonso saranno arricchiti dall'edizione 2024 delle Alfonsiadi, giornate di gioco promosse dall'Azione cattolica parrocchiale per tutti i bambini del quartiere.«Le Alfonsiadi sono segno dell'abnegazione che l'Azione cattolica parrocchiale mette nel suo servizio alla comunità. L'iimpegno di tutti i soci aiuta la parrocchia ad essere punto di riferimento per il quartiere: tutti, dai bambini agli adultissimi, danno una significativa testimonianza di vita cristiana», ha commentato il parroco don Ciani Passeri.
Le Alfonsiadi si svolgeranno nel campetto parrocchiale, giovedì 12 e venerdì 13 settembre, dalle 16:30 alle 18:30 e come ha spiegato la presidente dell'Ac, Anna Trerè è un evento che riesce a coinvolgere intere famiglie: «Organizzaimo le Alfonsiadi da più di 10 anni. C'è sempre una grande partecipazione. Anche quest'anno saranno un centinaio i bambini partecipanti, che si cimenteranno con i sogni e la loro realizzazione. Il bello è vedere le famiglie contente ma anche coinvolte. I genitori vengono a chiederci come poterci aiutare. Un papà, ad esempio, quest'anno ha messo a disposizioni tempo e macchinari per ripulire il campetto dove si svolgerà la manifestazione».
La partecipazione alla processione fa parte del programma delle Alfonsiadi, per coniugare divertimento e preghiera, amicizia e fede. La manifestazione si chiuderà domenica 15 settembre, alle 20:00, con lo spettaccolo "Se puoi sognarlo, puoi farlo".