Anche quest’anno, contemporaneamente, a Pompei e a Loreto, si svolgerà il Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia. L’iniziativa, in programma sabato 14 settembre, è promossa dal Rinnovamento nello Spirito Santo, in collaborazione con le Prelature pontificie di Pompei e Loreto, l’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei e il Forum nazionale delle associazioni familiari, con il patrocinio dei Comuni di Scafati (SA), Pompei (NA) e Loreto (AN).
Insieme per affidare a Maria dolori e speranze
L'appuntamento è diventato nel tempo, un atteso gesto di comunione e di festa. Quest'anno, si celebra la XVII edizione a Pompei e la III a Loreto, due città mariane. La Vergine Maria è infatti la protagonista dell'iniziativa che quest'anno è dedicata al tema «Qualsiasi cosa vi dica, fatela» (cf Gv 2, 5b).
«La Parola riporta a Cana di Galilea, durante uno sposalizio al quale era stato invitato Gesù con sua Madre. Maria interviene con i servi dopo aver detto a Gesù la difficoltà della mancanza del vino. Maria è presente nella famiglia in difficoltà e può aiutare provocando nel Figlio l’aiuto e l’intervento. Il Pellegrinaggio vuole essere un gesto corale di preghiera che coinvolge genitori, figli, nonni per riaffermare con forza, con il rosario tra le mani e sotto lo sguardo di Maria che la famiglia può superare tutto se lascia entrare Gesù e Maria! Il Pellegrinaggio rimane sempre un gesto privilegiato per le nostre famiglie, per ritrovarsi insieme e implorare da Dio, per mezzo di Maria, aiuto, protezione e speranza in un tempo dove la speranza ha lasciato il posto alla paura», spiegano gli organizzatori.
Anche il vescovo di Nola a Pompei per il pellegrinaggio del Rinnovamento nello Spirito Santo
Durante il pellegrinaggio, il Rosario della Famiglia accompagnerà il cammino delle famiglie partecipanti. L’inizio è previsto per le ore 15:00 con momenti di animazione, preghiera comunitaria, canti e testimonianze, sia a Pompei sia a Loreto.
In Campania, il vescovo di Nola, Francesco Marino, darà il via al pellegrinaggio a Scafati, presso l’area mercatale. I pellegrini saranno poi accolti a Pompei da monsignor Pietro Lagnese, arcivescovo di Capua, delegato per la pastorale familiare per la Conferenza episcopale campana. La giornata culminerà con la Santa Messa presieduta da monsignor Tommaso Caputo, arcivescovo prelato di Pompei, e la suggestiva benedizione con flambeaux. Presenti al pellegrinaggio campano anche Giuseppe Contaldo, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, e Adriano Bordignon, presidente del Forum delle associazioni familiari.