Anche quest'anno, per la processione del Corpus Domini, le strade di Moschiano, in provincia di Avellino, si sono colorare di straordinarie infiorate che hanno accolto il passaggio della Santa Eucaristia.
Un tappeto fiorito per il Signore firmato dai giovani del paese
A ideare i tappeti floreali che hanno colorato le strade di Moschiano sono state tre sorelle, Anna, Roberta e Lucia Boglione che da quattro anni coordinano i giovani della parrocchia Maria SS. della Carità nella realizzazione della loro opera: un impegno portato avanti con competenza ma anche tanta devozione.
Già nel secolo scorso, nel giorno della Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, la strada principale di Moschiano veniva cosparsa di ginestre e papaveri per accogliere il parroco del luogo con l'ostensorio. Per sigillare il legame delle contemporanee infiorate con la tradizione, le sorelle Boglione hanno voluto fortemente utilizzare, per le loro opere, la ginestra mescolata a sale, segatura e altri fiori.
«Per i nostri disegni - spiegano le sorelle Boglione - ci ispiriamo alla simbologia che caratterizza il Corpus Domini, attraverso la quale proviamo a trasmettere il cammino dei giovani di Moschiano verso il Signore».
Un momento importante dunque per la comunità guidata da don Vito Cucca: «È bello vedere i giovani impegnarsi per accogliere il Signore - sottolinea il parroco -. La loro devozione e dedizione è da esempio e stimolo per gli adulti a vivere con la dovuta attenzione la Solennità del Corpus Domini».