A quattro mesi dalla morte di monsignor Raffaele Russo, la comunità parrocchiale della Basilica della Madonna della Neve e di San Francesco di Paola a Torre Annunziata, si ritrova per un momento di intenso ricordo dell'amato parroco.
A monsignor Russo sarà intitolata la sala del teatro parrocchiale
In collaborazione con l’associazione "La Filodrammatica sanfrancesco Aps", i fedeli della parrocchia oplontina, attualmente affidata all’amministrazione di don Antonio Federico, parroco di San Maria delle Grazie a Scafati, hanno voluto organizzare un “Memorial monsignor Raffaele Russo” che, questa sera, 14 giugno, alle 17:30 si aprirà con la Celebrazione eucaristica presieduta da don Antonio Federico.
Alle 18:30, poi, si terrà un incontro con tutti i fedeli che si ritroveranno presso il teatro parrocchiale per l’intitolazione della sala principale a monsignor Russo. Interverranno: i bimbi dell'oratorio Ave Gratia Plena, l'ambasciatrice della gentilezza Anna Vitiello, l’associazione di Misericordia di Torre Annunziata, gli ex-educatori dell'oratorio della basilica. Modererà il momento, la presidente dell'associazione “La Filodrammatica”, Liliana Peluso.
Un presbitero e un docente appassionato
Nato a Pomigliano d’Arco il 3 novembre 1947, monsignor Raffaele Russo era originario della parrocchia Santa Maria del Suffragio. Dopo aver conseguito il baccellierato in Sacra Teologia, monsignor Russo è stato ordinato presbitero dall’allora vescovo di Nola Guerino Grimaldi. Per ventidue anni è stato pastore della parrocchia Ave Gratia Plena-Basilica Maria SS. della Neve a Torre Annunziata dove è stato anche amministratore della parrocchia San Francesco di Paola. Prima di giungere a Torre Annunziata, monsignor Russo è stato viceparroco a San Francesco di Paola in Scafati, ha guidato per otto anni la parrocchia San Vincenzo Ferreri, sempre a Scafati, e per diciannove anni la parrocchia Immacolata Concezione in Boscoreale. Ma l’impegno di monsignor Russo è stato lungo e appassionato anche nella scuola: per 38 anni ha infatti insegnato Religione cattolica nel territorio diocesano. Decano per l’ottavo decanato della diocesi di Nola, era membro del Consiglio presbiterale diocesano e consigliere dell’Istituto diocesano per il Sostentamento Clero.