Giovedì 18 aprile, alle ore 19:00, presso il Seminario vescovile di Nola, si terrà un incontro sul rapporto tra lavoro e vocazione promosso dal Movimento ecclesiale d’impegno culturale di Azione cattolica, della diocesi di Nola (Meic).
Il lavoro al centro del dibattito promosso dal Meic
«Provocazioni. La vocazione come lavoro» è il titolo dell'incontro che si terrà il prossimo 18 aprile. Ospite del Meic per l'occasione sarà Edoardo Ales, docente di Diritto del Lavoro presso l'Università degli Studi di Napoli 'Parthenope'.
«Ogni anno il Meic di Nola propone una serie di incontri pubblici al territorio - ha dichiarato il presidente del Movimento, Alfonso Lanzieri -, nei quali riflettere su alcuni temi per noi culturalmente rilevanti a partire da una parola chiave. Quest'anno abbiamo scelto "provocazione". Vogliamo lanciare alcune provocazioni al nostro tempo e discuterne insieme. Cominciamo dal binomio lavoro-vocazione: c'è ancora spazio per immaginare un legame tra i due termini? Quale rapporto tra sistema economico e talento personale? La società mette a frutto o mortifica il desiderio? Dialogheremo con l'aiuto del professor Edoardo Ales. Altri appuntamenti sono previsti prima dell'estate e poi in autunno».
Il professor Ales insegna anche presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss "Guido Carli" e presso la Pontifica Università Lateranense. Inoltre, è autore di varie monografie e articoli su riviste italiane e straniere.
Meic: un'associazione di laici cattolici animati da una fede che cerca, pensa e riflette
Il Movimento ecclesiale di impegno culturale è un’associazione di laici cattolici che, si legge sul sito «scelgono, ogni giorno, di essere testimoni del Vangelo nel mondo della cultura, nelle professioni, nelle realtà formative e accademiche, animati da una fede che cerca, che pensa, che riflette».
Fondato nel 1932, il Meic è l’evoluzione del Movimento laureati di Azione cattolica. Da sempre è attivo nella formazione attraverso l'animazione culturale dei gruppi presenti in tutta Italia, le iniziative nazionali e regionali, la rivista “Coscienza“.