I vescovi campani hanno accolto l’invito della Conferenza episcopale italiana (Cei) ad organizzare attività di collaborazione sul tema del sostegno economico alla Chiesa cattolica. Il progetto della Cei - rivolto alle diverse regioni ecclesiastiche italiane - si sviluppa tramite incontri, a livello regionale, tra gli economi, i presidenti degli Istituti per il sostentamento del clero (Idsc) e gli incaricati del Sovvenire per promuovere la sinodalità e la corresponsabilità tra i diversi ruoli.
Oggi, venerdì 16, e domani, sabato 17 febbraio 2024, le diocesi della Campania si ritrovano presso il Santuario del Getsemani a Capaccio-Paestum (Sa), per vivere due giorni di formazione e confronto sul tema “Corresponsabilità, partecipazione, comunione. Il Sovvenire nel Cammino sinodale”.
La prima giornata si è aperta alle 15:00, con i saluti di monsignor Antonio Di Donna, vescovo di Acerra e presidente della Conferenza episcopale campana (Cec), e di monsignor Vincenzo Calvosa, vescovo del Vallo della Lucania e delegato Cec del Sovvenire. A seguire sono previsti gli interventi del vescovo di Acqui e presidente dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero(Idsc), monsignor Luigi Testore, dell’economo Cei, don Claudio Francesconi e del responsabile del servizio promozione Cei, Massimo Monzio Compagnoni. Ampio spazio sarà dato al dibattito ma anche alla presentazione dei progetti territoriali con l’intervento di Letizia Franchellucci, responsabile del settore per il Sovvenire nazionale.
Anche la diocesi di Nola è presente a Pestum con il referente diocesano del Sovvenire, Giuliano Grilli, l'economo diocesano, Giovanni Albarano, i membri dell'equipe diocesana del Sovvenire, Tina Esposito e Dominga Mariniello.
«L’incontro regionale di Paestum è un appuntamento importante perché per la prima volta, a livello regionale, si ritrovano insieme gli organismi ecclesiali che provvedono alla promozione e alla gestione dei fondi 8xmille e delle offerte liberali che sono alla base del sostegno economico alla Chiesa cattolica e della remunerazione dei sacerdoti», sottolinea Giuliano Grilli.
Domani, sabato 17 febbraio sarà dedicato ai singoli settori - presidenti Idsc, economi e referenti del Sovvenire - che lavoreranno sul tema “Collaboriamo insieme per promuovere la corresponsabilità”. Le conclusioni saranno affidate a monsignor Di Donna e al referente regionale del Sovvenire, Giovanni Dentice.
La Celebrazione eucaristica chiuderà la prima giornata di lavori e aprirà la seconda. A presiedere le due Messe saranno, rispettivamente, i vescovi Di Donna e Calvese. L’intento di questi appuntamenti, «è quello di informare i partecipanti sull’andamento del sostentamento economico alla Chiesa cattolica – si legge nella nota diffusa dalla Cei – che non si realizza solo attraverso l’incentivazione delle firme per l’8xmille alla Chiesa o della raccolta delle offerte liberali, ma anche attraverso una responsabilità nell’amministrazione dei fondi 8xmille diocesani e la corretta gestione dei beni degli Istituti diocesani». Allo stesso tempo, questi incontri vogliono essere un «momento di incontro, ascolto e confronto con le strutture di servizio di questa Conferenza episcopale italiana anche in relazione al mutato contesto sociale ed economico che richiede un impegno sempre più coeso e competente per sostenere la missione delle nostre chiese locali» e «una proficua occasione di riflessione e di scambio delle esperienze sulle attività svolte in Diocesi e uno spazio di confronto sui temi di interesse comune».