Domani, sabato 2 marzo, a Terzigno, verrà presentato l'ultimo libro dello scrittore Paolo Macry, «La destra italiana. Da Guglielmo Giannini a Giorgia Meloni», in cui l'autore ripercorre il retroterra storico e sociale in cui poter rintracciare l'origine della vittoria elettorale, nel 2022, per la prima volta nella storia repubblica, di una formazione esplicitamente di destra.
«La destra italiana»: a Terzigno la presentazione del libro
La presentazione dell'ultimo saggio di Paolo Macry è prevista alle 11:30, presso il Museo Matt di Terzigno. Un incontro promosso dall'associazione Dies Artis Semper, presieduta dalla promotrice di eventi culturali Rosa Carillo Ambrosio. Ad accogliere l'autore e i relatori saranno il sindaco di Terzigno, Francesco Ranieri, e l'assessore alla cultura, Genny Falciano. Dialogheranno con lo storico Macry, gli onorevoli Luciano Schifone e Berardo Impegno, il professore Tammaro Chiacchio. Moderatore sarà il giornalista Marco Demarco.
Paolo Macry: scrittore e storico italiano
Paolo Macry è professore emerito di Storia contemporanea dell’Università di Napoli “Federico II”. Fa parte della redazione del “Journal of Modern Italian Studies” e ha collaborato come editorialista politico con “Corriere della Sera”, “Corriere del Mezzogiorno”, “Il Riformista”, “la Repubblica” e “Il Mattino”. Ha scritto articoli e volumi sui metodi e le interpretazioni della storiografia contemporanea e sulla storia economica e sociale del XIX e XX secolo. Tra le sue pubblicazioni: Ottocento. Famiglia, élites e patrimoni a Napoli (Einaudi 1988) e, per il Mulino, La società contemporanea (1989), Gli ultimi giorni. Stati che crollano nell’Europa del Novecento (2009), Napoli. Nostalgia di domani (2018), Storie di fuoco. Patrioti, militanti, terroristi (2021). Per Laterza ha pubblicato La destra italiana. Da Guglielmo Giannini a Giorgia Meloni (2023).