L’invito a servire il Signore nella gioia del Salmo 99 e un particolare dell’affresco di Greccio, dove san Francesco, con i paramenti diaconali prega davanti al Bambinello nella mangiatoia del primo presepe della storia, risaltano con forza guardando l’annuncio della prossima ordinazione diaconale di Gennaro Caliendo, Antonio Panico e Francesco Cimmino.
Domenica 15 dicembre, nella Basilica Cattedrale, i tre candidati saranno ordinati diaconi permanenti dal vescovo di Nola, Francesco Marino, durante la Celebrazione eucaristica delle 18:30. I tre ordinandi hanno compiuto il cammino di discernimento accompagnati da don Salvatore Spiezia, delegato vescovile per il diaconato permanente e da Luigi Sorrentino, decano del collegio diaconale. Inoltre, nella loro formazione, hanno conseguito la Laurea magistrale in scienze religiose presso l’Istituto superiore di scienze religiose “G. Duns Scoto” di Nola-Acerra. Dopo aver iniziato il percorso di discernimento nel 2018, sono prossimi a ricevere il primo grado dell’Ordine, nella III Domenica di Avvento “in Gaudete”, domenica della gioia, accrescendo il numero dei diaconi permanenti della diocesi di Nola che sale a ventinove.
Sant'Anastasia e Somma Vesuviana in festa per i nuovi diaconi
Tutti e tre sono sposati e già impegnati nelle rispettive parrocchie a svolgere il ministero del lettorato e dell’accolitato. Gennaro Caliendo è nato a Pomigliano d’Arco nel 1971. Laureato in ingegneria gestionale presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, è sposato con Teresa Reppucci. La sua parrocchia d’origine è San Sebastiano in Miuli di Marigliano; attualmente svolge il suo servizio nell’Unità pastorale San Pietro-San Michele-San Giorgio in Somma Vesuviana, guidata, da alcuni mesi, dai co-parroci don Nicola De Sena e don Rolando Liguori. Francesco Cimmino è nato a Napoli, nel 1969. Sposato con Annunziata Masi, è papà di due bimbi: Matteo e Nicholas, di 12 e 10 anni. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso la medesima facoltà dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Pomiglianese di nascita è anche Antonio Panico, classe 1970: sposato con Rosanna Piccolo, ha due figlie, Alessia e Tania, di 27 e 21 anni: perito elettrotecnico, lavora presso la Icimendue di Marcianise. Sia Panico che Cimmino sono originari della parrocchia di Santa Maria La Nova in Sant’Anastasia dove, attualmente, svolgono il loro servizio, collaborando con il parroco don Tommaso Lucania.