"Lessico Giubilare" è il titolo del percorso pensato da don Nicola De Sena e don Rolando Liguori, parroci in solidum della comunità interparrocchiale di San Pietro, San Michele e San Giorgio in Somma Vesuviana, per far conoscere ed approfondire l'evento del Giubileo che si aprirà il prossimo 24 dicembre.
Quattro appuntamenti in programma sul "Lessico giubilare"
Gli appuntamenti sono quattro e si terranno presso la sala Santa Caterina della chiesa di San Giorgio, alle 19:30. Si parte domani, giovedì 28 novembre, con l'approfondimento del Giubileo. Si proseguirà con il tema dell'Indulgenza venerdì 6 dicembre; giovedì 12 dicembre sarà approfondita la Porta Santa e si concluderà venerdì 20 dicembre con la parola chiave Pellegrinaggio.
«Si tratta di un percorso per tutta la comunità perché i fedeli possano arrivare in modo consapevole al Giubileo conoscendone le origini e lo sviluppo nel tempo. Inoltre, questo percorso si arricchisce non solo dell'aspetto spirituale e storico ma anche artistico perché attraverso alcune opere d'arte mosteremo il Giubileo nel tempo», ha commentato don Nicola De Sena.
Un viaggio nel tempo del Giubileo
I due parroci De Sena e Liguori hanno pensato di offrire l'opportunità alla comunità interparrocchiale di approfondire l'evento del Giubileo attraverso un percoro spirituale, storico e artistico. L'obiettivo è di far conoscere cos'è il Giubileo oggi ma anche farne scoprire il valore che nel tempo ha assunto.
Spunto per la scelta delle tematiche da affrontare è stato il libro "Lessico del Giubileo" di Enzo Bianchi, monaco laico e fondatore della Comunità monastica di Bose a Magnano, della quale è stato anche priore finoa gennaio 2017. Nel 2014 papa Francesco lo ha nominato Consultore del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani. Inoltre, Bianchi collabora con «La Stampa», «La Repubblica», «L’Osservatore Romano», «Avvenire», «Jesus» e «Famiglia Cristiana».