Due parrocchie della diocesi di Nola si preparano ad accogliere le reliquie di sant’Antonio di Padova, in un tempo speciale per i frati minori della Provincia italiana che celebrano, fino al 2031, «Antonio800 », un’iniziativa nata per ricordare gli anni della predicazione pubblica del santo frate, dal 1222 al 1231.
Le reliquie di Sant'Antonio a Sant’Anastasia
Domani, martedì 29 ottobre, alle 17:00, le reliquie arriveranno a Sant’Anastasia presso la parrocchia Sant’Antonio guidata da padre Giacomo Verrengia e la comunità si ritroverà, alle 21:00, per una veglia di preghiera.
Il giorno seguente, le reliquie del santo faranno visita agli ammalati del territorio. Giovedì 31 ottobre, alle 9:30,ci sarà l’inaugurazione del murale “Cantico delle Creature” realizzato dagli alunni dell’Istituto di Istruzione superiore “Luca Pacioli”; nel pomeriggio, alle 19:30, il vescovo di Nola, Francesco Marino, presiederà la Messa con tutti i parroci di Sant’Anastasia. A seguire, la processione verso la cappella Marciano e il saluto alle reliquie del santo.
Seconda tappa a Nola
Laperegrinatiodelle reliquie di sant’Antonio continuerà il suo percorso nella diocesi di Nola facendo tappa, lunedì 4 novembre, presso la comunità parrocchiale Maria Santissima della Misericordia e di san Biagio, in origine convento francescano. Accolte in piazza Immacolata, i sacri frammenti giungerannoin parrocchia per la celebrazioneeucaristica delle 18:00, presieduta dal vescovo Marino.
Il 5 novembre, la comunità guidata da don Salvatore Bianco farà visita, con le reliquie, agli ammalati dell’ospedale «Santa Maria La Pietà». Il 6 novembre, infine, è previsto un momento di meditazione sulla figura del santo di Padova, con lalectiodifra Giovanni Milani.