Il prossimo giovedì 24 ottobre si terrà un confronto su alcuni temi dibattuti alla 50esima Settimana sociale tenutasi a Trieste lo scorso luglio. L'iniziativa è promossa dal settore di pastorale sociale della Conferenza episcopale campana (Cec), la San Paolo Edizioni, l'Associazione italiana docenti universitari (Aidu) e Finetica Onlus.
Il convegno presso la chiesa di San Giorgio maggiore
Il convegno dal titolo“Cristiani in politica dopo Trieste: una tradizione che si rinnova costantemente” si terrà alle 17:30 presso la chiesa di San Giorgio maggiore a Napoli. In programma il saluto di padre Carmelo Raco, parroco di San Giorgio maggiore, Enza Amato, presidente del Consiglio comunale di Napoli, monsignor Francesco Alfano, vescovo delegato Cec per la pastorale sociale e lavoro. In attesa di conferma la partecipazione del prefetto di Napoli, Michele di Bari.
Interverranno quindi: Nello Tuorto, presidente nazionale di Finetica, Alfonso Barabrisi,presidente nazionale di Aidu, Maria Pia Condurro, delegata settore laicato, arcidiocesi di Napoli, Felice Mercogliano, responsabile regionale di Insieme, Nicola Campanile, presidente regionale di Per. Coordina don Giuseppe Autorino, incaricato Cec per la pastorale sociale e lavoro.
La presentazione del libro di don Bruno Bignami
Il convegno sarà anche l'occasione per presentare l’ultima opera di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, dal titolo “Dare un’anima alla politica”.
Articolato in due parti, il volume mostra come il cristianesimo tocchi e formi le coscienze e racconta chi è riuscito a rappresentarlo nelle istituzioni pubbliche. Nella prima parte don Bignami, che sarà tra i relatori al convegno, delinea come la fraternità abbia profonde radici teologiche e si sia affermata nel percorso della dottrina sociale della Chiesa. L'autore mostra, inoltre, che chi si lascia interpellare dal mistero cristiano, e lo celebra con fede, viene trasformato dal dono di Cristo e può offrire con consapevolezza al mondo il dono delle proprie aspirazioni, visioni e competenze.
La seconda parte raccoglie, invece, alcune testimonianze di vissuto o di pensiero sulla spiritualità in politica. Tina Anselmi, Maria Eletta Martini, Giuseppe Dossetti, Giorgio La Pira e David Sassoli (per giungere quindi all’attualità) raccontano, attraverso la loro esperienza in epoche diverse, differenti sfumature del rapporto tra spiritualità cristiana e politica e mostrano di aver trovato nel Vangelo una comune ispirazione a prendersi cura del bene comune.