Domani, 19 gennaio alle 18:30, presso l'aula consiliare del Comune di Mariglianella, il giovane poeta, Elio Parascandolo, presenta «Io Chiedo», un libro di poesie, un percorso letterario, sociale e teologico in versi, edito da Controluna Edizioni.
«Io Chiedo», un viaggio tra vita e fede
«Io Chiedo» è il lavoro di un giovane poeta che, attraverso un percorso letterario in versi, ha lasciato parlare la sua anima come specchio del suo percorso di vita e fede.
Il contenuto del testo compara scritti biblici e letterari con avvenimenti di vita quotidiana e contemporanea, fino a ripercorrere i maggiori momenti di dolore, morte e Resurrezione di Cristo. Si tratta di una sfida che Parascandolo offre ai lettori attraverso un viaggio in cui ciascuno, credente o meno, si sentirà attraversato da forti emozioni e dai valori umani.
«Abbiamo così tanto bisogno di avvicinarci alla speranza, e comprendere che c'è una sola parola davvero invincibile in questo mondo e questa è amore», ha commentato Parascandolo.
Ad accompagnare il libro c'è la traccia musicale inedita di Massimo Germini, chitarrista storico di Roberto Vecchioni e di diversi cantautori. La prefazione è del cantautore e musicista Giovanni Nuti che vanta, nel suo repertorio, un sodalizio artistico con la poetessa Alda Merini; a firmare la postfazione è la penna della scrittrice e psichiatra suor Rosa Lorusso.
A moderare domani la presentazione del libro nell'aula consiliare di Mariglianella, sarà la giornalista e viceredattore capo de «Il Mattino», Antonella Laudisi. Sono, poi, previsti gli interventi anche del sindaco Arcangelo Russo e del consigliere comunale Giovanni Corbisiero. Durante la presentazione, accompagneranno i versi del poeta le liete note del chitarrista Roberto Spera.
«Nella vita abbiamo bisogno di momenti di emozione, attimi di infinito amore, da poter condividere con tutti - ha concluso Parascandolo -. Sono onorato e ringrazio il comune di Mariglianella e gli organizzatori che entusiasti hanno abbracciato questo percorso in versi, fino a farlo diventare un evento. Abbiamo così tanto bisogno di emozione, soprattutto in questo periodo».
Elio Parascandolo, un giovane poeta di Mariglianella
Elio Parascandolo, giovane autore di Mariglianella, è nato a Caserta nel gennaio del 1996. Laureato in Lingue e Letterature straniere europee, è docente di lingue negli Istituti Superiori di secondo grado. Tiene periodicamente corsi di poesia e scrittura in varie scuole del territorio della diocesi di Nola. La sua sensibilità artistica lo ha portato a collaborare con professionisti illustri nel campo della letteratura, della musica e dell’editoria del panorama nazionale.