La parrocchia Santa Maria La Nova in Sant'Anastasia festeggia il santo patrono cittadino, San Francesco Saverio. «Anche quest'anno la nostra comunità si appresta a celebrare la festa del suo Santo patrono - ha scritto nel suo messaggio ai fedeli il parroco don Tommaso Lucania -. I Santi sono nell'eternità "memorie" dell'evento salvifico operato da Cristo che si comunica a noi, nella storia, attraverso a Pasqua».
San Francesco Saverio: domani a Sant'Anastasia la Messa con il vescovo Francesco Marino
Domani, 3 dicembre, ricorre la memoria liturgica di San Francesco Saverio. I festeggiamenti inizieranno con il consueto spettacolo pirotecnico in onore del Santo patrono. La prima messa è prevista alle 10 con a seguire la Processione del simulacro del Santo.
Alle 19:00, invece, è in programma la Santa Messa solenne presieduta dal vescovo di Nola, Francesco Marino, con la concelebrazione dei parroci cittadini.
Il triduo presso la parrocchia Santa Maria La Nova
Il triduo di avvicinamento alla solennità di San Francesco Saverio è iniziato giovedì 30 novembre, quando, dopo il Santo Rosario, alle 19:00 la Messa è stata presieduta da don Emilio Sorrentino, parroco di San Giovanni Battista in Roccarainola. Venerdì 1° dicembre, la Santa Messa è stata celebrata da don Alfonso Iovino, parroco di Santa Maria di Costantinopoli in Pago del Vallo di Lauro, mentre oggi a celebrare sarà don Vittorio Garzone, parroco di San Francesco di Paola in Ottaviano.
Il Santo patrono delle missioni
Sacerdote della Compagnia di Gesù, San Francesco Saverio nasce in Navarra nel 1506. Fu tra i primi compagni di sant’Ignazio. Spinto dall’ardente desiderio di diffondere il Vangelo, fu evangelizzatore in India, nelle isole Molucche e in altre ancora, in Giappone: morì in Cina, nell’isola di Sancian, stremato dalla malattia e dalle fatiche, nel 1522. San Francesco Saverio è compatrono di Napoli e patrono delle missioni.