Sarà la diocesi di Nola ad ospitare, domani 4 novembre 2023, il Meeting della Consulte diocesane di Pastorale giovanile della regione ecclesiastica campana. L'Equipe di pastorale giovanile nolana, guidata da don Umberto Guerriero, è pronta per l'accoglienza.
A Nola il Meeting delle Consulte campane di pastorale giovanile
La giornata avrà inizio presso le Basiliche paleocristiane di Cimitile: dopo la preghiera dell'ora media, il vescovo di Pozzuoli e di Ischia, monsignor Carlo Villano, delegato della Conferenza episcopale Campana (Cec) per la Pastorale giovanile, terrà una relazione sul tema "Dalle origini della fede alla Gmg: servire con i giovani nella gioia", ispirato al versetto 2 del Salmo 100, da cui è tratto il tema dell'incontro regionale: “Servite il Signore nella gioia”.
Quindi, dopo una visita al complesso paleocristiano reso celebre dal Santo vescovo Paolino, a cura del parroco di San Felice in Pincis a Cimitile, don Giovanni De Riggi, i partecipanti si recheranno al Seminario vescovile di Nola per pranzare e vivere la seconda parte della giornata. Previsti nel pomeriggio un workshop su Scuola e Università - che si concluderà con saluti del vescovo di Nola, monsignor Francesco Marino e del rettore del Seminario, monsignor Francesco Iannone - e un incontro di spiritualità con Chiara Amirante, presidente della Comunità Nuovi Orizzonti.
Un incontro nella gioia della Giornata mondiale della Gioventù
«Si rinnova a Nola l’esperienza del Meeting delle Consulte che lo scorso anno ci ha visti impegnati a Benevento nel desiderio di conoscerci e di riflettere insieme - spiegano gli incaricati Cec, don Daniele Palumbo e Angela Raccioppoli -. Ad arricchire l’edizione di questo anno sarà anche la presenza del nuovo incaricato del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile don Riccardo Pincerato, in una delle prime uscite ufficiali che farà proprio in terra campana. L’entusiasmo e la gioia con cui ci riuniamo quest’anno a Nola sono ispirati dall’incredibile esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù dello scorso anno. Questo evento straordinario ha arricchito le nostre vite e ci ha spinti a cercare nuovi modi per servire i giovani».
Nel 2022, durante il Meeting a Benevento, le Consulte diocesane di pastorale giovanile si sono confrontate sulla promozione dell’unità tra le diocesi nell'impegno pastorale, favorendo, prima di tutto, la messa in circolo di talenti e risorse. Un confronto da cui è nato anche il vademecum per la pastorale giovanile: Kairos.
«Abbiamo riconosciuto nel tempo l’importanza di condividere le esperienze e costruire relazioni fraterne tra le diverse realtà ecclesiali, promuovendo una pastorale giovanile intelligente e attenta - hanno aggiunto i due incaricati -. La nostra chiesa deve essere feconda, alimentata dall’amore e dalla gioia nel servizio ai giovani. Quest’anno, a Nola, abbiamo l’opportunità di continuare questo cammino. I workshop sul tema della scuola e dell’università saranno il cuore pulsante del nostro incontro, dove ciascuno di noi, con il suo talento o la sua passione specifica, contribuirà alla definizione di idee, progetti e obiettivi condivisi. Sarà certamente anche un momento di ritrovo, di saluti post Gmg, di abbracci e perché no di scambi di idee e di preghiera condivisa. Il meeting è anche un momento di importante per la conoscenza e la valorizzazione del nostro territorio, che quest’anno ci vedrà alle stupende Basiliche paleocristiane di Cimitile».