Domani 31 ottobre 2023, alle 12:00, presso il Museo degli ex-voto del Santuario di Madonna dell'Arco a Sant'Anastasia, si svolgerà l'inaugurazione della Sala dei Tautielli, bare (tauto in dialetto napoletano) in miniatura offerte come ringraziamento per guarigioni prodigiose in punto di morte. Interverranno, il priore del Santuario, padre Gianpaolo Pagano, e il neuropsichiatra, Luigi De Simone «che aiuterà i presenti - ha spiegato il priore Pagano - a interpretare il gesto dell’ex voto nella dinamica antropologica dell’esperienza morte/vita, paura/gioia, distacco/presenza».
Una nuova sala dedicata ai "tautielli"
Sono una cinquantina le piccole bare, i "tautielli", conservate presso il Museo degli ex-voto a Madonna dell'Arco, un tempo esposte lungo le pareti dell'abside del Santuario. Tredici di questi singolari ex-voto, da domani, saranno ammirabili presso la nuova sala museale, offrendo ai visitatori la possibilità di misurarsi con il forte richiamo alla vita di oggetti legati alla morte: i "tautielli" sono infatti oggetti donati da persone in fin di vita che, invocando la Madonna dell’Arco, si sono invece inspiegabilmente e completamente ristabilite.
Un museo nato per i pellegrini
Inaugurato il 7 settembre 2018, il Museo degli ex-voto di Sant'Anastasia nasce per raccontare ai pellegrini, attraverso i doni votivi fatti alla Vergine, la plurisecolare storia del culto alla Madonna dell'Arco. Ogni giorno, negli orari di apertura del Santuario, è possibile visitare la ricca collezione e anche le stanze dell'antica Spezieria del Convento, costruita nel 1645, dove si preparavano medicamenti vari a base di erbe, sia per i frati che per chi ne facesse richiesta.