Scuola di formazione politica

Inaugurazione Scuola socio-politica

La Scuola di formazione all'impegno socio-politico nasce nel 2012 per iniziativa dell'Ufficio per la Pastorale sociale e il lavoro. Obiettivo del percorso, che è durato fino al 2015, era quello di partire dalla formazione per dare risposte concrete di natura sociale e politica al territorio.

«I nostri tempi - sottolineò l'allora vescovo di Nola, Beniamino Depalma  - dicono che dobbiamo educarci ad una cittadinanza attiva ed efficace. Dobbiamo riscoprire la politica come servizio al territorio. Per questo il percorso formativo prevede l’approfondimento e il confronto con importanti figure del panorama storico e politico dell’Italia quali Giorgio La Pira, Vittorio Bachelet, don Luigi Sturzo e Alcide De Gasperi. La politica è stata definita da Paolo VI come “la più alta forma di carità”: gli uomini che ho nominato sono efficace testimonianza della verità di quelle parole».

 

pdf
Educare lo sguardo. Percorsi di lettura della realtà 2018-2019

L’itinerario di informazione e formazione promosso da Azione cattolica, Ufficio per la pastorale sociale, Progetto Policoro e l’Ufficio comunicazioni sociali diocesani

pdf
Piano di studi 2015
pdf
Piano di studi 2014
pdf
Piano di studi 2013
pdf
Piano di studi 2012
pdf
Comunicato stampa inaugurazione primo anno